Camilla Frasca Caccia è la guida italiana madrelingua con le più alte certificazioni in Kenya. Preparata, professionale, entusiasta ed organizzata ti accompagnerà a scoprire gli angoli più belli della savana.
Oltre venti anni di esperienza in Kenya
Camilla abita in Kenya dal 1999. Dopo gli studi in farmacia ad Urbino, si innamora dell’Africa e decide di trasferirsi. Impara il kiswahili, la lingua che si parla nell’Africa dell’Est, e comincia a condurre safari per compagnie internazionali.
Capisce subito che c’è un modo di vivere la natura in Kenya più autentico, meno turistico e più emozionante che è molto diverso da quello che si è affermato con altri operatori. Camilla pensa a offrire un’esperienza per i viaggiatori che sia senza compromessi, più vera e memorabile, completamente diversa dalle altre.
Perché Bush Company è diversa da altre agenzie safari
Nel 2004 Camilla fonda Bush Company, un’agenzia di safari che ha caratteristiche uniche:
- Safari per piccoli gruppi. I partecipanti ai safari Bush Company sono al massimo 6, in modo da permettere un comfort unico e per ricreare le atmosfere degli autentici grandi safari del secolo scorso.
- Safari su misura. Tutti i safari sono su misura e personalizzabili in base alle richieste dei viaggiatori, allo scopo di permettere un comfort unico e uno charme autentico. Con Bush Company l’obiettivo è rendere il safari un’esperienza indimenticabile e irripetibile, vissuta ponendo grande attenzione agli itinerari e alle tempistiche, in modo da realizzare un’esperienza più autentica e non standardizzata.
- Safari lontani dalla massa. Camilla propone safari a contatto con la natura, lontani dalle rotte del turismo di massa. L’obiettivo è vivere, apprezzare e capire al meglio la savana, evitando di attraversarla velocemente e superficialmente, come capita nelle soluzioni più turistiche.
- Safari confortevoli. I mezzi e le attrezzature a supporto dei safari sono stati ridisegnati personalmente da Camilla, privilegiando sicurezza e comfort unici, nonché per vivere le sensazioni dei grandi safari.
- Safari con un team professionale. Lo staff di Bush Company che Camilla ha formato e consolidato nel tempo ha una grande professionalità, amore per la qualità delle cose belle, per il proprio lavoro, in sintonia con il resto della squadra, con il territorio e con le strutture del paese.
Le certificazioni di Camilla: perché sono importanti?
Camilla è l’unica guida italiana in Kenya con la prestigiosa certificazione KPSGA SILVER ; inoltre, Camilla è anche Nature Guide FGASA.
La certificazione KPSGA
La Kenya Professional Safari Guides Association (KPSGA) è un’associazione il cui scopo è migliorare la qualità delle guide e dei driver che operano nel settore turistico in Kenya. I turisti si aspettano e hanno diritto di essere accompagnati da guide qualificate durante le loro visite in Kenya. La KPSGA si impegna a garantire che ciò avvenga.
Le aspiranti guide si preparano al conseguimento dei diplomi per diversi anni su temi come: fauna selvatica, conservazione, flora e fauna. Grande attenzione è data anche all’etica e agli standard relativi a tutti gli aspetti del turismo.
Al momento dell’adesione, ogni membro dell’associazione è tenuto a leggere e firmare un Codice di Condotta al quale deve attenersi. Inoltre, la KPSGA mira a sostenere lo sviluppo del turismo nella direzione della sostenibilità a lungo termine.
La certificazione FGASA
La FGASA, Fields Guides Association of Southern Africa, è una associazione sudafricana che rappresenta e promuove un elevato standard di guida dei suoi membri. Purtroppo, spesso in Kenya capita che ignari turisti vengano accompagnati da semplici driver o banali accompagnatori. Questo rende il safari un banale e frettoloso giretto in savana alla ricerca dei big five, senza diventare mai lo spettacolare “documentario” che ognuno sogna per il proprio safari In Kenya.
FGASA è un marchio ben noto, molto apprezzato e rispettato in tutta l’Africa: le guide FGASA trasmettono la vera cultura dei paesi dove operano, formando le persone secondo rigide linee guida.
Una guida professionale, preparata e affidabile
Camilla è l’unica guida di safari italiana operante in Kenya con la certificazione KPSGA SILVER ed è anche Nature Guide FGASA.
Si tratta di certificazioni importanti e sostanziali. Queste certificazioni garantiscono che la tua guida safari sia competente e preparata. In particolare, le certificazioni garantiscono che la guida possa rispondere alle tue domande su molteplici argomenti, trasformando il tuo safari quasi in un “documentario”. Inoltre, le certificazioni e la conoscenza del territorio permettono a Camilla di disegnare itinerari per safari autentici ed indimenticabili.
Camilla svolge professionalmente la guida di safari nelle savane da più di vent’anni. Durante questi anni, Camilla ha creato The Bush Camp, l’unico campo tendato mobile in Kenya con guida italiana, che gestisce personalmente con la squadra di personale locale che lei stessa ha formato.
La savana è la sua casa: Camilla sa muoversi nei parchi e tra le sfide del bush, grazie all’esperienza ed alle conoscenze acquisite in oltre vent’anni di esperienza sul campo.
Le differenze tra autista, accompagnatore e guide professionale
Quando decidi di partecipare ad un safari, la prima questione da porsi è se il safari sia accompagnato da una vera guida. Molti operatori che offrono safari economici non prevedono nessuna guida, intesa in senso stretto. Gli operatori che mirano a offrire i pacchetti safari più economici prevedono solo che il gruppo sia accompagnato da un autista privo di certificazioni per safari, o al massimo da un accompagnatore al fianco, spesso un animatore del resort o del villaggio.
Ma un autista non è una guida per un safari. Un animatore del villaggio o un simpatico organizzatore non è una guida per un safari.
Perchè è necessario avere una guida in safari?
È ovvio che tutti ci emozioniamo davanti ad un leone. Ma con una guida certificata scoprirai che in un safari ci si può emozionare anche di fronte ad un uccellino o trovare piante e formazioni geologiche affascinanti. La tua guida, se è professionale e preparata, potrà farti scoprire cose che non immaginavi o che non avresti notato. Inoltre, una guida certificata ti darà informazioni scientifiche ed accurate su qualsiasi tema, tralasciando chiacchiere e storielle per turisti su leoni, elefanti o storia locale.
Certo, animatori e accompagnatori possono essere simpatici e piacevolmente chiaccheroni. Il punto è se necessiti di questa caratteristica quando sarai nel pieno del safari. P.es., osservare come si manifesta la struttura sociale degli elefanti è un tema complesso, affascinante e visibile direttamente durante il safari. Ma è un tema che va studiato e osservato, e di cui non puoi parlare improvvisando o con leggerezza.
Una guida safari è esperta non perché si autodefinisce tale; una guida safari è professionale e esperta perché è stata certificata da enti preposti a garantire la qualità dei safari in Africa a questo scopo. Una guida safari è esperta perché ha frequentato corsi specifici e ha superato esami.
Attenzione, quindi. Scegliere il tuo safari affidandosi ad un autista, ad un animatore o ad un generico accompagnatore è una scelta che può comportare un costo ridotto, ma allo stesso tempo può farti provare un’esperienza banale, povera di emozioni e insoddisfacente. Invece, fare safari affidandosi ad una guida certificata professionale garantisce che il tuo safari sia l’esperienza indimenticabile che desideri.
In savana, vedere l’invisibile e ascoltare il silenzio
Grazie alle conoscenze approfondite della nostra guida professionale Camilla, spesso potrai vedere l’invisibile in savana. È proprio così: gli animali si muovono senza farsi vedere, eppure l’occhio esperto della guida certificata sa cogliere quello che agli altri sfugge.
Allo stesso modo, il silenzio parla a chi sa ascoltare i suoni della savana; anche per questo ci vuole l’orecchio allenato della guida certificata che sa indirizzarti nella giusta direzione.
Per queste ragioni, è molto importante che i safari siano sempre condotti da chi ha esperienza e titoli per accompagnare i viaggiatori in savana. I safari Bush Company, ed in particolare The Bush Camp l’originale campo tendato mobile, ti fanno vivere la natura da vicino in modo autentico ed indimenticabile.
I grandi mammiferi ma anche impronte, rettili e insetti
I safari in campo tendato mobile – The Bush Camp – sono un’esperienza indimenticabile da tanti punti di vista.
Avrai una guida professionale certificata a tua disposizione che ti mostrerà i grandi animali che tutti sognano di vedere, ma anche gli aspetti meno conosciuti o celebrati della savana che renderanno il tuo viaggio diverso ed indimenticabile. Oltre ai mammiferi che si vedono in ogni documentario, vedrai gli uccelli, i rettili, le impronte e perfino gli insetti che rendono unico l’ecosistema del parco che stai visitando.
La tua guida Camilla è competente anche in storia e conservazione dei parchi: se ami la natura, ti interesserà conoscere di più sulle vicende che hanno portato alla creazione delle riserve e dei parchi nazionali e dei programmi di protezione delle specie in via di estinzione.
Una guida professionale certificata
Bush Company è l’unica compagnia di safari in Kenya che assicura ai suoi ospiti una guida professionale italiana certificata Silver. Fare un safari con una guida certificata ti farà scoprire la savana come non l’hai mai vista perché:
- Vivrai un’esperienza a 360° dove l’attenzione non è rivolta solo ai big five ma anche a capire i segreti dell’ecosistema dove la vita pulsa ogni giorno per sopravvivere; osserverai le relazioni e le connessioni tra tutti gli organismi viventi che popolano questi meravigliosi ecosistemi.
- Camilla è esperta nella geologia dei parchi e ti mostrerà le formazioni geologiche più interessanti.
- Vedrai non solo i grandi mammiferi africani ma scoprirai di più anche sulle loro impronte e i segni che lasciano; capirai il loro modo di vivere nei vari ambienti, scoprirai un mondo incredibile fatto anche di uccelli e piante.
- Conoscerai la storia dei parchi e le problematiche di conservazione che solo di recente sono diventate importanti per l’opinione pubblica.
Parliamo del tuo safari in Kenya
Camilla risponde a tutte le tue domande su come realizzare il viaggio avventura dei tuoi sogni, a contatto con la natura ma con un tocco wild chic.
Leave a reply
Devi essere connesso per inviare un commento.