I safari con partenza da Nairobi sono tanti e possono avere diverse durate e tappe. Ti presentiamo solo alcuni dei programmi che organizziamo più spesso per i nostri ospiti, ma sono solo un’idea di quello che si può fare. Le possibilità per creare il safari che meglio si adatta a te ed alle tue esigenze sono tante. Contattaci e costruiremo il safari ideale intorno a te, ai tuoi tempi ed al tuo budget.
- Masai Mara e i laghi della Rift Valley
- Riserva di Samburu e Monte Kenya
- Parco nazionale di Meru
- Dal Masai Mara alla costa
Il Masai Mara e i laghi della Rift Valley
In questo safari classico con partenza da Nairobi la prima tappa è il lago Elmentaita, piccolo lago poco conosciuto, incastonato nella Rift Valley. Qui scegliamo per i nostri ospiti l’atmosfera unica e coloniale del Elmentaita Serena Lodge, affacciato sul lago e sui fenicotteri, nella esclusiva Soysambu Conservancy.
Il giorno seguente passiamo l’intera giornata al lago Nakuru, famoso per le sue rive orlate di fenicotteri rosa ed i suoi rinoceronti, relativamente facili da avvistare.
Il Masai Mara e i grandi predatori
La seconda tappa ci offrirà un classico dei safari in Kenya: il Parco Masai Mara con la sua eccezionale densità di erbivori e predatori e con lo spettacolo della grande migrazione. La grande migrazione è un evento annuale di proporzioni incredibili con due milioni di animali che, tra luglio ed agosto, attraversano le praterie erbose del Masai Mara.
Nel parco Masai Mara ti proponiamo campi tendati piccoli ed esclusivi, come il Mara Bush Camp. In questo campo potremo vivere la magia del bush africano, lontani dai grandi lodge turistici ed immersi nella natura selvaggia della riserva.
Il lago Naivasha, zebre, antilopi, giraffe e ippopotami
Nell’ultima tappa raggiungeremo il lago Naivasha. Qui soggiorneremo a Elsamere, vecchia dimora di Joy Adamson (l’autrice di Nata Libera, Elsa la leonessa). La casa di Adamson, che oggi è diventata oggi guest house e museo, è affacciata sulle rive del lago. Si tratta è un luogo affascinante dove girovagare tra vecchi oggetti della Adamson e le foto dei suoi leoni.
La guest house Elsamere dispone di semplici camere, distribuite in cottage sul prato della riva del lago. Qui i colobi saltano sugli alberi, mentre zebre ed ippopotami frequentano il giardino della casa. Dalla casa Elsamere avremo la possibilità di effettuare gite in barca sul lago per avvistare ippopotami e la fantastica avifauna del lago Naivasha.
Dal lago Naivasha è anche possibile effettuare un piccolo safari a piedi a Crescent Island, vivendo l’emozione di avvicinare zebre, antilopi e giraffe, camminando in un ambiente di grande suggestione.
La Riserva di Samburu e il monte Kenya
Questo itinerario di Safari con partenza da Nairobi prevede come prima tappa il monte Kenya. Alloggeremo nel suggestivo Mount Kenya Safari Lodge, vecchio ed esclusivo lodge coloniale letteralmente tagliato in due dall’equatore e situato nella foresta alle falde del monte Kenya. Ammirando le suggestive foreste del monte Kenya, respireremo la frizzante aria degli oltre 2.000 metri.
Dal monte Kenya alla riserva Samburu
Dopo il monte Kenya, la seconda tappa di questo itinerario safari è la bellissima Samburu National Reserve, luogo di grande bellezza dove il fiume Ewaso Nyro attraversa un territorio arido ed affascinante. Nella riserva di Samburu vagano grandi branchi di elefanti, le particolari giraffe reticolate, le uniche zebre di Grevy, orici ed altri particolari mammiferi adattati a questi ambienti semiaridi. In questo territorio avremo buone probabilità di avvistare leopardi e leoni.
Nella suggestiva Riserva di Samburu alloggeremo nell’incredibile Saruni Samburu, un lodge unico costruito su un alto roccione, nella riserva privata Kalama Conservancy, sovrastante il grande nord. Saruni Samburu è un lodge con camere che letteralmente volano sulla savana, collocato in un luogo di grande impatto, dove dominano le pietre e il sole, a stretto contatto con la natura. Soggiornare in luoghi come questi è un’esperienza unica che va ben oltre i normali safari.
Saruni Samburu è in una riserva privata; pertanto, oltre ai tradizionali game drive nella riserva nazionale, potremo fare anche safari notturni e bush dinner.
Il fiume Ewaso Ngiro che attraversa la riserva di Samburu
Successivamente, in base alla durata del programma, dalla riserva di Samburu ci sposteremo alla Sera Conservancy, ed alloggeremo al nuovo gioiello della catena Saruni: il lodge Saruni Rhino.
Il lodge Saruni Rhino ospita i viaggiatori in esclusivi cottage sul letto asciutto di un fiume. Si tratta di un’area di grande suggestione, dove è possibile effettuare attività diverse dai tradizionali game drive. Sarà possibile, p.es. fare il “Rhino Tracking”: andremo a piedi a cercare i rinoceronti della Sera Conservancy, accompagnati dai rangers che monitorano giorno e notte questi esemplari.
Infine, visiteremo i Fisima Hamsini, che sono antichi pozzi dove i Samburu, cantando, da sempre estraggono l’acqua per il loro bestiame.
Prima di ritornare a Nairobi, ci fermeremo una notte al bellissimo Solio Ranch, che è una riserva privata con bellissimi panorami con sfondo il monte Kenya. Al Solio Ranch avremo la possibilità di vedere i tanti rinoceronti che si riproducono con successo.
Parco nazionale di Meru, selvaggio e remoto
Il Meru National Park è un parco nazionale poco conosciuto e poco visitato. Meru è caratterizzato da un ambiente suggestivo, disseminato di grandi baobab e palme doum. Il territorio è semi arido, ma l’area è solcata da tredici fiumi che ne movimentano il paesaggio.
Il parco Meru è lontano dalle rotte turistiche ed è stato reso celebre dagli Adamson che qui rimisero in libertà la famosa “Elsa la leonessa”. Alloggeremo nel famoso ed esclusivo lodge Elsa’s Kopje, che è un vero lodge gioiello costruito sulla roccia, sotto la quale si trovava il campo degli Adamson e della leonessa Elsa.
Il parco nazionale di Meru è piuttosto lontano dal monte Kenya e dalla riserva di Samburu. Tuttavia, è spesso una buona idea abbinare Meru, monte Kenya e Samburu in un solo itinerario di safari. Contattaci e creiamo il tuo safari ideale.
Dal Masai Mara alla costa
Arrivare al mare partendo dalla riserva Masai Mara è un classico itinerario di safari, che riscuote da sempre molto successo.
Masai Mara, parco di Nairobi e parco di Amboseli
L’itinerario del safari parte da Nairobi. Nei primi 2 giorni esploreremo le meraviglie della riserva di Masai Mara, alloggiati nel bellissimo Mara Bush Camp. Proseguiremo per fare tappa nel particolarissimo Parco Nazionale di Nairobi, alloggiando al Nairobi Tented Camp.
Successivamente, ci spingiamo verso le falde del Kilimanjaro per un’ulteriore tappa al Parco Nazionale di Amboseli, alloggiati nell’esclusivo Tawi Lodge.
Tsavo Ovest e Tsavo Est, elefanti e leoni
Procederemo con il nostro safari verso la costa, entrando nel Parco Nazionale di Tsavo Ovest, dove esploreremo le montagne e le colate di lava, alloggiando al Severin Safari Camp.
Ci sposteremo poi nell’arido Parco di Tsavo Est, alla scoperta dei selvaggi panorami del fiume Galana, dei suoi elefanti rossi e dei famosi leoni men eater. A Tsavo Est osserveremo comodamente seduti sulle verande del Satao Camp i tantissimi animali che verranno ad abbeverarsi alla pozza del campo.
Le spiagge di Malindi o Watamu
Infine, dopo un ultimo entusiasmante game drive, arriveremo all’Oceano Indiano sulle spiagge di Malindi o Watamu. Qui potrai concludere il tuo viaggio in Kenya con un soggiorno in un resort, oppure nel nostro piccolo e riservato B&B Swahili House.
Questo itinerario può essere svolto anche in senso contrario, ovvero partendo dalla costa e terminando il safari a Nairobi. Le possibilità sono tantissime ed hai solo l’imbarazzo della scelta per creare il tuo safari perfetto.
Fatti consigliare da Bush Company per creare il tuo safari su misura o per scegliere il programma che più si adatta alle tue esigenze.
Leave a reply
Devi essere connesso per inviare un commento.